RSS

Appuntamenti Ambito Distrettuale Sud 6.3 FVG – 12ª settimana

26 Mar

Gentilissime\i

i consueti aggiornamenti della settimana; da segnalare l’anticipo del giovedì del prestito e restituzione dei libri, a giovedì 29 – dalle 17.30 alle 18.30 – in quanto quello successivo cade durante la settimana santa e per molti potrebbe essere difficile. Chi non avesse finito di leggere, si senta libero di tenere il libro. Anche questa settimana abbiamo una mamma che ha recensito un libro letto. Grazie, continuate così. Questa settimana avverrà anche l’incontro fra tutti gli operatori dei progetto giovani e i referenti politici, per approfondire le tematiche e le operatività che vengono messe in atto nei diversi centri di aggregazione e aumentare la condivisione e il confronto a livello di Ambito. Questo avverrà giovedì 29, dalle 19.

Il secondo incontro del corso per genitori trasversale per comuni, organizzato in collaborazione con IRSS, prevede un incontro a Prata di Sopra, presso la sala Pluriuso presso la Scuola Brunetta, Via S.Simone, martedì 27 marzo, alle 18.30, con Carlo Pascoletti, con titolo “Genitori e figli, le sfide educative nel periodo delle scuole primarie.

Azzano

Terzo incontro per genitori di bambini\e che frequentano la scuola dell’infanzia, con Elisa Toffanello. mercoledì 28, dalle 18 alle 20, presso l’oratorio don Bosco.

Chions e Pravisdomini

l’incontro con uno dei gruppi di genitori della primaria, con Martina Mascherin è martedì 27 a Villa Perotti, a Chions, con orario d’avvio alle 20.30. nella prossima mail daremo il calendario completo e complessivo delle iniziative che riguardano i genitori dei due comuni

Fiume

Fitto il programma complessivo. Riprendono gli incontri per i genitori che in precedenza hanno frequentato i percorsi GIF della fascia 0-6. E’ previsto un percorso di tre incontri, che si terranno martedì 3, 10 e 17 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso la sede dell’Ambito Distrettuale Sud 6.3 a Praturlone, in Piazza San Giacomo 1. Il percorso condotto dalla dott.ssa Mara Corallini avrà l’obiettivo di ricostituire il gruppo e riavviare il confronto sulle tematiche educative che di volta in volta verranno proposte dal gruppo stesso. I genitori che già hanno partecipato ai precedenti corsi possono invitare altri genitori di loro conoscenza, residenti nel Comune di Fiume Veneto, interessati a condividere l’esperienza. Per partecipare al gruppo è sufficiente inviare il proprio nominativo e numero di telefono via mail a Mara Corallini (maracorallini) entro la data del 29 marzo 2012. La frequenza è gratuita. Dopo i tre incontri iniziali sarà il gruppo stesso a stabilire la successiva cadenza degli appuntamenti.

Il gruppo genitori della fascia 6-11 continua ad incontrarsi regolarmente ogni tre settimane presso la sede dell’ASD Calcio Fiume-Bannia che gentilmente sostiene ed ospita l’iniziativa presso il campo sportivo di Bannia; i prossimi incontri calendarizzati sono mercoledì 11 aprile e 2 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.00.marzo,

Per genitori di ragazzi\e adolescenti,due incontri con Roberta Sabbion; i due incontri sono giovedì 12 aprile “Adolescenza e preadolescenza, un mondo da scoprire” e giovedì 19 aprile: “comportamenti a rischio in adolescenza”. Le serate si terranno presso l’Aula Magna Palazzetto dello Sport, alle 20.30

Pasiano

Positivo l’avvio del percorso per genitori di ragazzi\e pre e adolescenti, con 13 presenze. Gli incontri si tengono presso la sala del Consiglio, in Comune, alle ore 20.30, con la conduzione di Katia Lazzaro. il prossimo sarà mercoledì 28 marzo.

Il gruppo di genitori della primaria riprenderà ad incontrarsi sempre con la dott.ssa Katia Lazzaro si troverà il 27 marzo, alle 20.30 in sala Fondi.

Prata

Il percorso formativo per coppie organizzato dal Comune insieme ad IRIPES si prende una pausa per ricominciare dopo Pasqua. Specificamente i prossimi incontri saranno: mercoledì 11 aprile: “Il mio dialogo interno”, mercoledì 18 aprile: “Vincere si può”, martedì 24 aprile: “Bisogno di carezze.

Zoppola

Mercoledì 21, alle ore 20.45,vi sarà l’incontro del gruppo di genitori con figli adolescenti, presso la sede del centro Pasquini.

l facilitatori di gruppo

Il gruppo si incontrerà con lo staff del Monitor Dis|agio, per pensare a come valorizzare concretamente il percorso atto e il desiderio di mettersi a servizio dei gruppi di genitori. Ci si vede lunedì 2 aprile, alle 18, in Ambito.

Letti per voi, questa settimana da Silvana

NE’ CON LE BUONE NE’ CON LE CATTIVE di Thomas Gordon

A CHI E’ RIVOLTO: a tutti quei genitori che si trovano ad affrontare il dubbio se essere permissivi o autoritari con i propri figli con gli effetti che tali comportamenti possono far scaturire.

COSA RACCONTA: lo scrittore suggerisce di non scegliere nè l’uno nè l’altro atteggiamento, poichè inefficaci, ma di considerare l’unica soluzione possibile ovvero il fatto di considerare i bambini come persone raccogliendo e considerando nel quotidiano anche i loro bisogni. Nel testo Gordon riporta molti esempi di vita quotidiana e spiega come i conflitti tra genitori e figli possano essere risolti con la trattativa e non con la competizione. Senza vincitori nè vinti, il giusto atteggiamento del genitore sarà quello di trovare il modo corretto di soddisfare i propri bisogni e anche quelli del proprio figlio.

un cordiale saluto
Per l’Ambito distrettuale
Stefano Carbone

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 marzo 2012 in Associazione

 

Lascia un commento