RSS

La nostra scuola crede in un bambino competente

Questo l’esordio della coordinatrice sig.ra Cristina Borsoi all’inaugurazione della mostra dei lavori dei bambini della scuola dell’infanzia Favetti Sabato 9 giugno alle ore 16.00.
Un bambino competente che adesso ha imparato come disegna e dipinge Botero, piuttosto che Modigliani, o Picasso o Pollok, che prova e riprova a fare stare in piedi una suo opera d’arte creata con la pasta modellante, chiedendosi se doveva fare una base più ampia o semplicemente una testa più piccola notando che “se stanno in piedi i grattacieli che sono grandi perché questo che è più piccolo non sta?”
Un bambino che è andato alla scoperta del corpo umano partendo da domande tipo ” che cos’è il corpo, da che cosa è composto”, che ha potuto quindi esprimere innanzitutto lui le proprie conoscenze in materia per poi fare esperienza con materiali e strumenti alla scoperta di questo meraviglioso mondo.
Tutti i lavori sono stati esposti nei locali della scuola mentre erano stati attivati alcuni laboratori per continuare l’esperienza fatta in asilo. E allora via in cortile a dipingere opere astratte lanciando su una tela appesa tra due alberi il colore contenuto in un bicchiere, oppure a creare il proprio modellino tridimensionale con la pasta modellante, oppure con l’atelierista con il gioco di ombre e luci prodotto grazie all’utilizzo della lavagna luminosa.
Con Stefano Andreutti ( che da vari anni tiene al Favetti il laboratorio di musica) era possibile fare esperienza con il suono di vari e “strani” strumenti. Nel frattempo all’esterno era stato predisposto un magnifico rinfresco preparato dal personale della Casa di Riposo.
La giornata si è conclusa con la consegna dei diplomi a tutti i bambini della Scuola Materna Asilo Nido Integrato e sezione Primavera Favetti presso l’area Festeggiamenti Sagra degli Asparagi a Cusano di Zoppola dove alle 19.30 è stata servita la cena organizzata dal Comitato Genitori Favetti.
Una giornata FANTASTICA, una occasione UNICA per conoscere meglio i nostri figli e valorizzare il PREZIOSISSIMO lavoro fatto durante l’anno dalle insegnanti Ilenia e Natascia con la collaborazione della psicomotricista Michela Morettin, dalla coordinatrice Cristina Borsoi, da Valeria Buset che ha curato l’atelier e da Stefano Andreutti per la musica.
Durante la cena, presenti anche genitori e parenti del Nido e Primavrra, c’è stata una stupenda collaborazione tra i genitori, tanti si sono offerti di dare una mano, tutti si sono accontentati di un servizio forse non perfetto ma sicuramente fatto con il cuore e tutto l’amore per i nostri figli.
Buoni e belli gli oltre 30 dolci di tutti i tipi pervenuti.
Elencare 286 persone tra adulti e bambini sarebbe impossibile! Quindi non per essere riduttivi ma ….
GRAZIE A TUTTI!!!
Mandi.

per Comitato Genitori Favetti/Favettilandia
Cristina Piasentin

20120918-205635.jpg

20120918-205713.jpg

20120918-205744.jpg

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: