RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 21/04/2013

23 Apr

Gentilissime/i
Come di consueto le notizie dei prossimi appuntamenti: di particolare segnaliamo – l’esperienza della Banca del tempo di Fiume, l’incontro delle mamme facilitatrici, le serate “la notte dei racconti – Prata e Zoppola – l’incontro per genitori e allenatori – a Fiume.

Piani di Zona – si parte concretamente.
Si è incontrato martedì 16 il Tavolo Disabilità, per approfondire le azioni rispetto ai tre sotto temi –percorsi di autonomia per il gruppo adolescenti, formazione rivolta a genitori – non solo di quelli con figli disabili – e accogliere e cercare risposte ai bisogni dei familiari di persone disabili.
Martedì 23, alle 11 si trova il sottogruppo del tavolo Minori e famiglia che lavora per organizzare iniziative per mamme con bambini in fascia 0-3 (dovremmo potervi dare notizia a breve della prima proposta concreta che emergerà).
Il Tavolo adulti si incontrerà nuovamente il giorno mercoledì 24 aprile prossimo alle ore 17 (non più alle 17,30) per perfezionare i progetti e di seguito di darne avvio.

Gruppo “Facilitatori di gruppo” – si incontra lunedì 22, alle 20.30, in Ambito
, a Praturlone, per confrontarsi sulle diverse attività che stanno seguendo e per pensare alle possibili nuove – dall’organizzazione della pagina Facebook dell’ambito al possibile supporto alle azioni del tavolo minori. Si sono già aggiunte altre mamme attive, se qualcunoa fosse interessato a saperne di più, molto volentieri chieda.

(non solo) Per allenatori e dirigenti di società sportive
Questa settimana avrà luogo la serata “Lo sport che mi piace”, organizzata dal Calcio Fiume Veneto Bannia, in collaborazione con il progetto Equilibrista, per mercoledì 24, alle 20.30, a Pescincanna. Sarà l’occasione per ascoltare Giovanni Messina, responsabile del settore scolastico e giovanile della FIGC, nonché docente presso l’università di Udine. Per chi non lo conoscesse è una persona che incarna al meglio la modalità di intendere il calcio come educazione motoria e strumento di sana crescita, di grande capacità comunicativa, semplice e chiaro. La serata nasce dall’idea di far parlare i ragazzi per far riflettere gli adulti e per l’occasione verrà anche mostrato il breve filmato con le interviste ai ragazzini del 2003. In allegato trovate anche la locandina. Bene l’incontro di lunedì scorso – occasione anche per presentare i numerosi servizi dell’Ambito distrettuale; fra gli esiti interessanti vi è che l’allenatore di basket Piero Della Putta andrà a vedere gli allenamenti del Condor – Guendalina Milanesi – e del softball azzanese, per confrontarsi su metodologie e attenzioni. Una cosa molto positiva, il confronto e sostegno reciproco fa allenatori di discipline diverse.

Banca del Tempo Fiume.

Si chiama “la Meridiana” ed è’ nata due anni fa, da un gruppo di dieci amici; da un anno si sono costituiti come banca del tempo – oggi sono 25 persone e vi è il desiderio di realizzare una giornata pubblica per coinvolgere genitori e famiglie. Il tipo di servizi ad oggi sono stati, trasporti, compagnia, cura del giardino, lavori di falegnameria, corso di cucina, e hanno raccolto una richiesta rispetto al sostegno per i compiti. Si sentono in una fase di rodaggio, anche se sono già un buon numero. Come in tutte le esperienze di Banca del tempo sono consapevoli che è fondamentale la lenta costruzione di rapporti di fiducia. Funziona come per la banca del tempo di Prata, con “assegni tempo”, dove chi offre, non riceve per forza da colui a cui ha dato.

Azzano decimo.
Il gruppo Mamme in Forma si incontra venerdì 26.

Chions e Pravisdomini.

Continuano gli incontri mensili con il gruppo già avviato di genitori con figli che frequentano la scuola primaria. Il prossimo incontro (ipotizzato inizialmente per mercoledì 17) si terrà lunedì 29 Aprile alle 20,30.
Bene l’inizio del percorso “Adolescenti: istruzioni per l’uso,” per genitori dei ragazzi delle scuole medie. 14 mamme e 28 bambini (seguiti dall’educatrice del Progetto Giovani, Valentina Basaldella). Il secondo incontro, sempre con la dott.ssa Marcato e la dott.ssa Arsieni è in programma mercoledì 24 Aprile alle 20,30 presso il Comune di Pravisdomini, con titolo “Mi oppongo, dunque sono: come gestire le situazioni di conflitto. La proposta complessiva prevede anche un terzo incontro , previsto per la sera di giovedì 2 maggio, che prevede la presentazione del libro “Cattivi bambini”, dello scrittore – e insegnante – Enrico Galliano.

Fiume

Bene l’incontro con Roberta Zaffalon del neo gruppo che si è trovato la scorsa settimana, per definire insieme le regole e le attenzioni che il gruppo di deve dare per poter essere luogo di ascolto, accoglienza e supporto regole di partecipazione. Il terzo incontro è pensato per martedì 14 maggio, ore 20.30 presso la sala mensa di Cimpello con Roberta.
Si sono conclusi i laboratori di educazione affettiva e sessuale per le classi terze della scuola media, tenuti da Mara Corallini e da Silvana Widmann e che i genitori sono invitati a partecipare all’incontro di restituzione previsto per giovedì 9 maggio alle ore 18.00 presso l’aula magna della scuola media di Fiume. In quell’occasione verrà raccontato com’è andata in generale l’esperienza, aprendo un confronto sull’immaginario giovanile emerso e fornendo qualche consiglio educativo sulla base degli spunti raccolti.
Serata per genitori anche quella del 24, a Pescincanna – vedi “Per allenatori”.

Pasiano e Prata.

In occasione della giornata mondiale del libro – che cade il 23 aprile -, viene organizzata dalla Scuola dell’infanzia San Giuseppe di Prata, la “Notte dei racconti”, una serata dedicata alla narrazione per adulti e bambini, che auspica anche il dono del libro (i genitori possono donare un libro nuovo o usato alla scuola. Questo avviene martedì 23 aprile alle ore 20.
Su indicazioni della scuola il dott. Bumbalo farà partire un percorso articolato in 4 incontri per genitori con figli in età 6-10, che afferiscono alla scuola primaria di Prata. Si sta valutando se far partire lo stesso percorso anche a Pasiano. Rispetto agli incontri per preadolescenti e adolescenti le ipotesi si spostano per il mese di giugno.

Zoppola.
In occasione della giornata mondiale del libro – che cade il 23 aprile -, viene organizzata dalla Scuola dell’infanzia Favetti a Castions, la “Notte dei racconti”, una serata dedicata alla narrazione per adulti e bambini, che auspica anche il dono del libro (i genitori possono donare un libro nuovo o usato alla scuola. Questo avviene lunedì 22 aprile alle ore 20. Bene il primo dei due incontri per i genitori con bambini che frequentano la scuola primaria (fascia 6-11anni), dal titolo “Confrontando-SI- cresce”, il secondo incontro è in programma per mercoledì 8 maggio, sempre alle 18.15, presso il centro A. Pasquini. Come già anticipato, per i genitori della scuola dell’infanzia, a brevissimo la data per incontrarci sul tema delle “paure dei bambini” . Questa attesa è dovuta al fatto che ci sono molti impegni che interessano la comunità soprattutto in fascia oraria post-cena (quella generalmente indicata per questi incontri) e si rende necessario sintonizzarsi, in modo da non sovrapporre gli eventi e permettere a tutti di accedervi.
Disponibile come sempre a darvi ragguagli e precisazioni, auguro a tutte e tutti una buona settimana
Per l’ambito distrettuale sud – Servizio sociale dei Comuni
stefano carbone

COSA MI PIACE DELLO SPORT3. (2).pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 23 aprile 2013 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: