RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 25/03/2013

26 Mar

Gentilissime/i
Anche questa settimana diverse notizie legate a diverse attività; oltre alle occasioni di riflessione per genitori che si tengono ancora in diversi comuni, vi sono l’incontro sulla comunicazione – quali strumenti e modi per comunicare al meglio? – l’imminente avvio del lavoro su alcuni temi precisi da parte dei diversi tavoli dei piani di zona, la presentazione di un video sui disturbi alimentari, oltre a serate su come vivere bene risparmiando. Sempre più vogliamo darvi anche notizie che diano valore a esperienze significative del nostro territorio – questa settimana conosceremo le esperienze di Banca del Tempo attive a Prata e a Fiume, per poi raccontarvele, perché ci piace dare visibilità a realtà positive, pensiamo faccia bene conoscerle, collegarsi, lasciarsi ispirare. Se pensate ci siano realtà interessanti da conoscere a far conoscere, segnalatele. Se avete delle curiosità, non esitate a chiedere.

Comunicazione – sondaggio – e incontro.
Sono moltissime le persone che hanno dato il proprio punto di vista sul tema della comunicazione che vi abbiamo proposto due settimane fa. Stiamo organizzando il materiale, che vi faremo avere, presumibilmente con la prossima mail. Quanto da voi detto sarà il punto di partenza per la riflessione su come migliorare la comunicazione dell’ambito – che faremo nell’incontro di martedì, alle ore 17.30, presso la sede dell’ambito. CI interessa capire quali cose fare, per far conoscere, collegare, far comunicare le diverse iniziative e i diversi soggetti, tenendo conto anche di tutta la ricchezza di esperienze presenti.
Tutti\e coloro che sono interessati a questo tema, sono invitati a partecipare all’incontro

Piani di Zona – si parte concretamente.
Sono in agenda i prossimi incontri dei gruppi di lavoro dei piani di zona, per iniziare concretamente a ragionare su come attivarsi rispetto a questioni concrete individuate e condivise.
Gli appuntamenti previsti sono: mercoledì 3 aprile alle ore 17,30 presso la sede dell’ambito a Praturlone, Tavolo “Disabilità” – il cui tema di lavoro è il supporto alle famiglie con persone disabili.
Altri due appuntamenti sono previsti per giovedì 4 aprile alle ore 17,30 presso la sede dell’ambito a Praturlone.Uno è il Tavoli ADULTI, il cui tema di lavoro sarà “Percorsi formativi, di accompagnamento, sensibilizzazione e tutoraggio, in merito alle questioni collegate agli stili di vita e a quanto correlato disagio e povertà”.
L’altro è il tavolo minori e famiglia, i cui temi di lavoro sono il supporto alle mamme con figli 0-3 anni e ridurre la solitudine di ragazzi che pranzano da soli e sempre da soli fanno i compiti.
L’ultimo tavolo, infine è quello che si occupa di Anziani – e si incontrerà lunedì 8 aprile alle ore 17,30 presso la sede dell’ambito a Praturlone,per lavorare sui temi di fondo sono l’avvio di un tavolo tecnico istituzionale “permanente” che coinvolga case di riposo, centri diurni, il distretto sanitario (RSA) e il SSC dell’Ambito distrettuale sud, la formazione (volontari e familiari), e il lavoro con le risorse della comunità.
A questi incontri sono invitati tutti\e coloro che sono interessati, semplicemente incuriositi o desiderosi di potersi pensare utili attorno a questioni – e a ipotesi di soluzione che si vogliono semplici, praticabili e in cui ognuno più avere un ruolo attivo.

L’economia del piacere – Istruzioni per vivere meglio risparmiando.
A Pordenone, nel quartiere di Villanova, ha preso avvio questa rassegna di incontri, che vuole permettere la riflessione su “Dove finiscono i soldi, e in che modo si può risparmiare vivendo bene –organizzati in collaborazione con Istituzioni, Cooperazione sociale, Coop Consumatori Nordest, Scuola, Parrocchia e Associazionismo locale del quartiere di Villanova.I prossimi incontri saranno giovedì 4 aprile – “Leggere il gusto – Come orientarsi nella comprensione delle etichette alimentari”, e il 18 aprile, “Mangio bene e spendo poco – Come conciliare un’alimentazione sana con un’attenzione al portafoglio

Video sui disturbi alimentari.
L’ADAO – associazione disturbi alimentari e obesità – invita alla presentazione ufficiale del cortometraggio “Disorder” scritto da Claudio Dedola, con la regia di Clara Salgado e la fotografia di Luca Coassin, realizzato dall’Associazione Culturale Acqua Cheta, che si terrà giovedì 04 aprile 2013 ore 20.30, San Vito al Tagliamento – Teatro Arrigoni Si tratta di un filmato – prodotto interamente dall’associazione e realizzato con il contributo di molti enti e associazioni locali – che tratta dei disturbi del comportamento alimentare. Il video si propone di essere un valido strumento per parlare di un tema così delicato e far conoscere e prevenire una malattia devastante e sempre più diffusa nella nostra società.

Per allenatori dello sport e dirigenti accompagnatori
. Si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti il percorso di riflessione per allenatori e dirigenti accompagnatori. Il desidero è di mantenere alto il livello di riflessione e offrire – a breve – ulteriori occasioni di confronto.

Azzano decimo
Prosegue mercoledì 27 marzo – dalle 20.30 alle 22.30, il percorso di formazione per genitori di bambini della Scuola Primaria, dal titolo “ Stili educativi per crescere bambini sicuri”. Il percorso è curato da Elisa Toffanello e si tiene presso l’Oratorio don Bosco. Gli incontri successivi sono in calendario per mercoledì 3 e 10 aprile.

Chions e Pravisdomini.
Concluso il percorso conla dott.ssa Arsieni – per genitori con bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, sono in cantieri due appuntamenti per genitori con figli adolescenti. VI daremo notizia a breve.

Fiume Martedì 26 marzo alle 20.30
presso la sala mensa di Cimpello partita’ il mini percorso formativo per i genitori con Mara Corallini e Roberta Zaffalon; il prossimo incontro è previsto per martedì 9 aprile, stessa ora, presso la sede dell’Ambito Distrettuale a Praturlone. Scopo degli incontri sarà dare nuovo impulso al gruppo che vede congiungersi i percorsi rivolti alle fasce 0-6 e 6-11anni. Il gruppo proseguirà poi con i consueti appuntamenti mensili sulle tematiche che verranno individuate dai partecipanti stessi.

Prata e Pasiano
Si conclude martedì 26 marzo, sempre alle 20.30 il ciclo di incontri con il dottor Cristian Bumbalo previsti per genitori con figli in età compresa fra i 3 e i 6 anni, che si stanno tenendo presso la scuola dell’Infanzia San Giuseppe, a Prata. Si sta in questi giorni valutando la possibilità di proporre alcuni incontri su tematiche che riguardano i preadolescenti e il rapporto con loro. Vi daremo notizia. Se c’è interesse, segnalatecelo.

Zoppola concluso il percorso di
formazione per i genitori con bambini della fascia 6-11 anni, formazione genitori della fascia 11- 14 aperto a tutti i genitori. Mercoledì 27, ore 20.30, incontro dal titolo “Adolescenti in sfida, quale relazione possiamo costruire?” con i contributi di Sara Bruzzano e Martina Mascherin. L’incontro è come di consueto presso il Centro Pasquini. Su richiesta di alcuni genitori saranno previsti altri due incontri, due serate aperte a tutti, sia per la scuola dell’ infanzia sia per la primaria; anche in questo caso vorremo a breve potervi dare notizie precise.

Un augurio di buona settimana,

Per l’ambito distrettuale sud – Servizio sociale dei Comuni
stefano carbone

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 marzo 2013 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: