RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 25/02/2013

25 Feb

Gentilissime/i

questa settimana , oltre alle iniziative specifiche per genitori vi raccontiamo dei temi di lavoro emersi nei piani di zona, della grande partecipazione alla formazione per allenatori, di una iniziativa che a Prata e Chions è rivolta alle donne straniere, e di un ciclo di incontri per la salute che prende avvio ad Azzano, ma può interessare tutti.

Piani di Zona

Dopo gli incontri di questa settimana sono emersi i temi sui quali si vorrà lavorare nel corso di questo anno. Nello specifico

Il Tavolo minori ha ritenuto di

· attivarsi a contrasto della solitudine dei ragazzi – a pranzo e rispetto ai compiti, attivando le risorse della comunità
· attivarsi a sostegno delle mamme con bambini in età compresa fra i 0 e i 3 anni, favorendo l’ottimizzazione delle risorse e il supporto reciproco – della comunità.

Il tutto con particolare attenzione all’attenzione alle famiglie di origine straniera

Il Tavolo anziani ha optato per l’avvio di un tavolo tecnico istituzionale “permanente” che coinvolga case di riposo, centri diurni, il distretto sanitario. RSA e l’Ambito distrettuale. I temi di lavoro specifici riguardano la formazione – volontari, familiari e un lavoro sulle risorse della comunità

Il tavolo Disabili ha definito di lavorare per dare sostegno alle famiglie con persone disabili

Il tavolo Adulti ha ritenuto di lavorare sull’attivazione di Percorsi formativi, di accompagnamento, sensibilizzazione e tutoraggio.

Il prossimo passaggio sarà quello della condivisione con i Sindaci DI quanto emerso, e la sottoscrizione dell’Accordo di Programma, per poi iniziare concretamente a lavorare insieme su quanto emerso.

A questo proposito vi proporremo un coinvolgimento e una attivazione concreta, su alcuni temi di lavoro in cui potreste, come cittadini e genitori essere grande risorsa.

Per allenatori dello sport e dirigenti accompagnatori

Ottimo avvio con 74 allenatori presenti, al primo incontro del percorso di formazione che prosegue lunedì 25, alle 20.30, con una serata sulla gestione del gruppo e la comunicazione con mabmini dai 5 ai 12 anni.

Sempre alle 20.30, presso il centro A.Pasquini, a Zoppola (di fronte all’auditorio, via Da vinci). Con la dott.ssa Francesca Del Rizzo – psicologa dello sport, CONI.

Salute

Inizia questa settimana un ciclo di incontro “curati con stile”, per modificare lo stile di vita e prevenire una serie di guai fisici – obesità, diabete, pressione alta, colesterolo…; sono 4 incontri che si tengono presso la casa dello studente, in via don Milani, ad Azzano Alle 20.30. Il primo incontro lunedì 25 – “sedentarietà e movimento”. Con il dott. Ciro Francescutto.

Azzano decimo

Il prossimo incontro previsto è quello del gruppo di genitori con ragazzi\e che frequentato le scuole medie che si incontra mercoledì 27, alle ore 20.30, presso l’oratorio Don Bosco. Sempre con Elisa Toffanello

Chions e Pravisdomini

VI sarà questa settimana l’avvio del percorso per genitori con bambini che frequentano la scuola dell’infanzia per mercoledì 27, alle 20.30 presso Villa Perotti. Gli incontri successivi saranno mercoledì 6, il 13 e il 20 marzo. In alleato il programma e il calendario completo. Con la dott.ssa Stefania Arsieni.

Fiume

La società di calcio Fiume Veneto – Bannia organizza una serata informativa dal titolo “Il piede nello sport – dalle patologie alla scelta della calzatura sportiva” . Giovedì 7 marzo, alle 20.30, presso la sede di Fiume Veneto; il relatore è il dottor Massimiliano Boris Bruno, podologo. In allegato la locandina.

Pasiano

Terzo incontro martedì 19, alle ore 20.30 presso la Sala Fondi, al Teatro comunale del percorso per genitori con figli piccoli, in età 3-6 anni. Il titolo del percorso è “Prendersi cura di se, prendersi cura dei figli; un tempo per pensarsi nella relazione con i bambini”. Con il dott.Cristian Bumbalo. In allegato sempre la locandina.

Prata

Confermiamo come il ciclo di incontri previsti per genitori con figli in età compresa fra i 3 e i 6 anni, è in calendario per il mese di marzo, con ipotesi di avvio Martedì 5 marzo, alle 20.30 e sviluppato su 3 martedì successivi. Gli incontri si tengono presso la scuola dell’Infanzia San Giuseppe, in via Martiri della LIbertà 32. Con il dottor Cristian Bumbalo.

Questa settimana raccontiamo le evoluzioni di un progetto che riguarda due dei nostri comuni – Chions e Prata – “l telaio della solidarietà” e l’Aggregazione Penelope.

Il progetto “Il telaio della solidarietà” (finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di Prata e Chions) coinvolge dieci donne di etnie diverse, residenti nei Comuni di Prata e Chions e propone un percorso che, partendo dalle attività tipiche della sartoria (dalla realizzazione di riparazioni alla produzione di piccoli manufatti artigianali) dia alle donne la possibilità di avere spazi e occasioni d’incontro: per confrontarsi sulla riscoperta e sulla condivisione delle tecniche utilizzate (anche in ottica multiculturale), per esprimere se stesse e la loro cultura di origine (attraverso le loro esperienze ed i prodotti realizzati) e per favorire l’integrazione sociale tra donne italiane ed immigrate. Le dieci donne hanno costituito, insieme a due educatrici del PG di Prata e Chions, l’Aggregazione Penelope, titolare del progetto. Di seguito le attività previste:

1) LABORATORIO DI SARTORIA: TECNICHE ED ESECUZIONE DEI LAVORI

a) Percorso, con esperto, per apprendere le basi della sartoria ed applicarle nella realizzazione di riparazioni e nella esecuzione di piccoli manufatti

2) LABORATORIO ESPRESSIONE E CONSAPEVOLEZZA DI SÉ

Le componenti dell’Aggregazione Penelope si confrontano sia in forma autogestita che con l’ausilio di un coach, su tematiche quali l’autostima, la percezione del sé, l’ascolto reciproco, il raccontare e raccontarsi in funzione di una maturazione individuale e di gruppo e al miglioramento del benessere proprio e della comunità di appartenenza. Tale attività prevede:

a) 3 incontri con un coach-mediatore

b) Momenti collettivi di condivisione tra le partecipanti del proprio vissuto, della propria cultura di appartenenza, delle proprie aspettative, delle proprie paure, della propria esperienza di immigrata.

3) LABORATORIO sull’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Breve percorso informativo volto a consentire alle partecipanti di prendere coscienza di ciò che è necessario valutare e fare per dar vita ad una iniziativa imprenditoriale. Tale attività prevede:

a) Incontri con esperto di Start up d’impresa e Business Plan

4) SPERIMENTAZIONE DEL SERVIZIO, PICCOLI LAVORI DI SARTORIA

Le componenti dell’Aggregazione Penelope si sperimentano nell’offrire alla comunità un servizio di piccoli lavori di sartoria; questa esperienza consente loro di verificare sul campo le competenze acquisite e di promuoversi come persone.


Zoppola

Aperto a tutto vi sarà questa settimana un incontro di formazione per genitori della scuola primaria; l’incontro è in calendario per mercoledì 27, ore 18.00 presso il centro pasquini. Come evidenziato nel volantino inviato, Per chi lo desidera e’ previsto anche il servizio di babysitting, con preghiera di segnalare l’adesione per il servizio, inviando una mail a martinamascherin. Vi aspettiamo numerosi.

Si è concluso il laboratorio formativo per genitori con figli alla scuola dell’infanzia. Il desiderio e’ quello di approfondire ulteriormente alcuni temi proponendo una serie di incontri tematici, aperti a tutti i genitori che lo desiderano, una volta al mese, sempre di mercoledì sera, alle 20.30. A breve il calendario con l’evidenza delle tematiche trattate.

Per i genitori con figli che frequentano la scuola secondaria ( il gruppo già avviato) è in programma un altro appuntamento per il mese di marzo, con Sara Bruzzano e Martina Mascherin. A breve vi daremo i dettagli relativi alla data e alla tematica.

Disponibile come sempre per chiarimenti e raccogliere suggerimenti, colgo l’occasione per un cordiale saluto e l’augurio di una serena settimana

per l’Ambito Distrettuale – Servizio sociale dei Comuni

stefano carbone

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 febbraio 2013 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: