RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 18/02/2013

19 Feb

Gentilissime\i
questa settimana le notizie sulle opportunità per genitori vengono affiancate a informazioni sul servizio di assistenza pediatrica, sull’ottimo esito dell’iniziativa per i giovani a Zoppola, sull’avvio con moltissimi iscritti al percorso per allenatori, ai lavori per il Piano di Zona, fino al corso di massaggio infantile che parte a Pravisdomini.

Piani di Zona
Questa settimana vi saranno i 4 incontri con i tavoli dei Piani di Zona, per l’individuazione dei concreti temi di lavoro su cui si lavorerà. Gli incontri previsti sono Lunedì 18 il Tavolo Anziani, e quello sulla Disabilità, mentre martedì 19 si incontreranno quello attivo sul tema Minori e Famiglia e quello sul tema Adulti e disagio. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’ambito e quella della Pro Loco a Praturlone

Assistenza domiciliare pediatrica: vi portiamo a conoscenza l’esperienza dell’assistenza domiciliare pediatrica, un servizio che potrebbe essere interessante per chi ha bambini piccoli. In allegato il link alla pagina facebook – e al sito
http://www.facebook.com/pages/Assistenza-Domiciliare-Pediatrica-Pordenone/414106775330507. http://www.assistenzadomiciliarepediatrica.org

Per allenatori dello sport e dirigenti accompagnatori

Sono oltre 50 gli allenatori e i dirigenti accompagnatori di diverse discipline sportive che si sono iscritti al corso che prende avvio LUNEDì 18, alle 20.30, presso il centro A.Pasquini, a Zoppola (di fronte all’auditorio, via Da vinci). Con la dott.ssa Francesca Del Rizzo – psicologa dello sport, CONI. il primo incontro sarà sul “Ruolo dell’allenatore”. Chi volesse informazioni, non esiti a chiedere.

Azzano decimo

il prossimo incontro previsto è quello del gruppo di genitori con ragazzi\e che frequentato le scuole medie che si incontra mercoledì 27, alle ore 20.30, presso l’oratorio Don Bosco. Sempre con Elisa Toffanello

Chions e Pravisdomini
Nell’incontro del Tavolo educativo di giovedì scorso, si è condiviso l’avvio del percorso per genitori con bambini che frequentano la scuola dell’infanzia per mercoledì 27, alle 20.30 presso Villa Perotti. Gli incontri successivi saranno mercoledì 6, il 13 e il 20 marzo. In alleato il programma e il calendario completo.
Lunedì 18, alle 20.30, presso la Casa degli Alpini di Chions, si incontra il gruppo già avviato di bambini che frequentano le scuole materne.

Tutti gli incontri di cui sopra sono – saranno condotti dalla dott.ssa Stefania Arsieni.

Diamo notizia anche del Corso di massaggio per neonati – rivolto alle famiglie con bambini 0 – 10 mesi, che tiene Alessandra Luchini presso il nido d’infanzia di via Barco a Pravisdomini. Il corso al momento e’ gratuito e si tiene il martedi’ dalle 17 alle 18. in allegato la locandina.

Pasiano
Terzo incontro martedì 19, alle ore 20.30 presso la Sala Fondi, al Teatro comunale del percorso per genitori con figli piccoli, in età 3-6 anni. Il titolo del percorso è “Prendersi cura di se, prendersi cura dei figli; un tempo per pensarsi nella relazione con i bambini”. Con il dott.Cristian Bumbalo. In allegato sempre la locandina.

Prata
Iniziativa del Progetto “Conciliamo in rete – Scegliere il proprio futuro” “Come orientarsi e fare scelte consapevoli”. Sabato 23 febbraio 2013 – Ore 9.30 – 12.00, Seminario gratuito aperto sia ai cittadini/e occupati/e che alle persone in cerca di lavoro, presso la Biblioteca civica di Prata, via D. Manin, 45, vi sarà un intervento della Dott.ssa Eva Pertoldi del Centro Regionale di Orientamento che parlerà dei seguenti temi: I servizi del Centro di Orientamento di Pordenone e le opportunità del territorio
Esplorare le proprie risorse: abilità e competenze professionali
La consulenza orientativa e il bilancio di competenze: un aiuto per orientarsi.
Per informazioni più specifiche, a conclusione dell’incontro ci sarà la possibilità di svolgere colloqui individuali di approfondimento.
Sarà attivo un servizio di accudimento bambini, – in età compresa fra i 12 mesi e i 12 anni.

Confermiamo come il ciclo di incontri previsti per genitori con figli in età compresa fra i 3 e i 6 anni,è in calendario per il mese di marzo, con ipotesi di avvio Martedì 5 marzo, alle 20.30 e sviluppato su 3 martedì successivi. Con Cristian Bumbalo.

Zeppola

Ottima risposta dei giovani alla chiamata di venerdì scorso, per il progetto “It’s (y)our time”. Oltre trenta i ragazzi e le ragazze presenti, oltre venti le adesioni per iniziare un momento di attivazione all’interno di alcune realtà – fra cui il centro diurno di Poincicco, l’associazione i ragazzi di Poincicco, la casa di riposo, l’associazione down, l’associazione che anima le attività con i bambini a Murlis, la Caritas, .. oltre ai progetti legati alla lettura. alla musica. i ragazzi verranno ricontattati già questa settimana, per poi incontrarsi tutti insieme la prossima e partire con l’attivazione.

Per bambini e grandi diverse attività di laboratorio nell’ambito dell’iniziativa “Arte in Mercato, promossa in collaborazione con la biblioteca e la Pro Loco. Domenica 17 e domenica 24, dalle 15, a Castions di Zoppola, in piazza Indipendenza. in allegato la locandina.

Proseguono invece, mercoledì 20 alle ore 20.30 gli incontri con Martina Mascherin – sui temi della fiaba, giochi e relazione educativa. Sempre al Centro Pasquini.

Disponibile come sempre per chiarimenti e raccogliere suggerimenti, colgo l’occasione per un caloroso augurio per una serena settimana

per l’Ambito Distrettuale – Servizio sociale dei Comuni

stefano carbone

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 febbraio 2013 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: