RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 14/01/2013

14 Gen

Gentilissime\i
eccovi le notizie di questa settimana – e alcuni anticipi rispetto al mese, per un calendario complessivamente davvero molto ricco.
Accenniamo in apertura le iniziative aperte a tutti che si svolgeranno nelle prossime settimane e che vi dettaglieremo meglio.

Si svolgerà a Prata il 25 gennaio una serata sul tema degli stili di vita e sostenibilità in tempi di crisi; sabato 26 ci sarà a Pordenone una mattinata formativa per operatori e genitori di figli con disabilità tenuta da Ernesto Gianoli, mentre il 31 gennaio vi sarà una serata con Paolo Crepet, al teatro Pileo di Prata. In allegato trovate le locandine di tutti questi eventi.

Questa settimana ritorna il video “Incontri e progetti, l’Ambito si racconta”, questa volta sulle origini e le proposte ed idee collegate alla biblioteca di ambito – per genitori ed educatori. Per vedere cliccate qui http://www2.pnbox.tv/videolink.asp?video=7468.wmv. Se avete quale suggerimento o curiosità – o desiderio di collaborare alle iniziative presentate, aspettiamo con piacere le cose che vorrete dirci. Sempre a proposito di biblioteca, oggi ritorna anche la rubrica “Letti per voi”, stavolta da Silvana.

per insegnanti:
giovedì 17, alle 17, ci sarà il terzo appuntamento di formazione sui laboratori
petto insegnanti della primaria e secondaria,presso Villa Perotti a Chions.
Azzano decimo
Si svolgerà questo venerdì 18 gennaio, alle 16.45, presso l’ Aula Magna della Scuola Secondaria, Via don Milani (di fronte alla Casa dello Studente) il primo dei due incontri previsti per TUTTI i genitori delle scuole dell’infanzia, sul tema delle regole. Quello successivo si svolgerà due settimane dopo, ovvero venerdì 1 febbraio. Gli incontri sono tenuti da Elisa Toffanello. In allegato trovate la locandina di queste due iniziative.

Chions e Pravisdomini
Come già anticipato, riprendono con questa settimana gli incontri per genitori tenuti dalla dott.ssa Stefania Arsieni. In particolare mercoledì 16 gennaio, alle ore 20.30, per il gruppo di genitori con figli alla scuola primaria, presso Villa Perotti, a Chions e giovedì 17 gennaio, alle ore 20.30 con il gruppo di genitori che ha figli alle scuole materne, presso la casa alpini a Chions.

Fiume Veneto
Martedì 22
si incontra il gruppo di genitori con figli in età 0-6 anni, – condotto da Roberta Zaffalon che vedrà la presenza della dott..ssa Mara Corallini; oltre alle questioni emerse nelle discussioni fin qui fatte, si rifletterà sulle modalità più opportune per invitare nuovi genitori interessati a far parte del gruppo.

Prata e Pasiano

Martedì 22 gennaio incontro di formazione per i genitori sull’importanza delle regole. questo avviene a Prata, presso la scuola Materna. Successivamente partiranno gli incontri per genitori con figli in età compresa fra i 3 e i 6 anni, in luoghi e date ancora da definire.

Organizzata dalle associazioni “Il Ponte” e “il Segno”, Venerdì 25 Gennaio 2013 alle ore 20:30, presso la Sala Consigliare del Comune vi è la serata “Transizione: logica sostenibile?” su quanto e come la crisi attuale ci costringe a rimodellare il nostro stile di vita e la sua sostenibilità,compatibile con gli aspetti economici, ambientali e sociali. L’incontro prevede un intervento di Ellen Bermann – Fondatrice del Movimento delle “Transition Town” in Italia, e una testimonianza, sulle buone prassi per affrontare la Crisi, a cura di Stefano Soldati

Organizzata dal Comune è la conferenza di giovedì 31, alle 20.30. presso il Teatro Pileo, con Paolo Crepet; l’incontro ha per titolo, “Come e cosa educare oggi”

Zoppola
VI sarà venerdì 18, alle ore 20.30, presso il centro giovanile Alberto Pasquini, una serata dal titolo “Una mano tira l’altra, la forza della solidarietà”, sui temi del volontariato,e sul suo ruolo nel quadro più ampio nella costruzione del bene comune, anche in relazione ai servizi e alle politiche di un territorio. Oltre a valorizzare le realtà delle associazioni locali, sarà anche l’occasione per presentare il progetto “it’s (y)our time”, rivolto ai giovani e che coinvolge diverse associazioni – del quale si è tenuto un bell’incontro di preparazione giovedì scorso. VI sarà anche la presenza di Daniela Francescutto ed Eliano Fregonese dell’Ambito distrettuale – servizio sociale dei comuni.

Questa settimana prendono effettivamente avvio le proposte di formazione per i genitori. In particolare per genitori con figli che frequentano la scuola dell’infanzia:
– mercoledì 16 gennaio, ore 20.30,
ci sara’ la presentazione assembleare del percorso formativo. I genitori avranno le informazioni relative alla partenza del percorso in piccolo gruppo, le note organizzative e di contenuto – con Martina Mascherin, presso il Centro Pasquini.

– da mercoledì 30 gennaio a mercoledì 20 febbraio, si svolgerà il corso in piccolo gruppo (max 25 partecipanti),per 4 mercoledì consecutivi. Verranno approfonditi i temi legati alla relazione con i propri figli. Conduce Martina Mascherin

ATTENZIONE, CAMBIO DATA: L’incontro assembleare per approfondire tematiche legate all’agire educativo per genitori con figli che frequentano la scuole primaria, previsto per mercoledì 23 gennaio 2013, viene invece spostato a mercoledì 30, sempre alle ore 18.00.

Formazione genitori con figli che frequentano la scuola media:
mercoledì 23 gennaio 2013, ore 20.30, incontro con il gruppo che ha già partecipato agli incontri, con la facilitazione di Sara Bruzzano e Martina Mascherin

“Letti per voi” – questa volta da Silvana.
La corretta manutenzione del maschio – Jacopo Fo
Ecco un libro che non parla di bambini e che ci regala un po’ di allegria! E’ un libro divertente e ironico ma per certi versi anche istruttivo. Non un banale libro sulle differenze fisiche ed emotive tra uomo e donna, bensì una piacevole raccolta di aneddoti divertenti misti a perle di saggezza e di riflessione. Da leggere da soli o in coppia, ognuno troverà qualche personale riferimento e il sorriso è garantito!

Complimenti a chi è arrivato a leggere fino a qui.
Un caloroso augurio per una serena settimana
per l’Ambito Distrettuale – Servizio sociale dei Comuni
stefano carbone

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 gennaio 2013 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: