RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 10/12/2012

10 Dic

Gentilissime/i

Con l’approssimarsi della pausa natalizia, iniziano a diradarsi gli appuntamenti, anche se, spinti da curiosità e disponibili anche a muoversi fino a Pordenone, è possibile prendere parte a iniziative sempre interessanti

Fra le iniziative fuori territorio da segnalare, vi è la conferenza dal titolo “Maria Montessori e il bambino dalla nascita ai 6 anni”, che si tiene sabato 15 dicembre 2012, alle ore 15.00, presso la sala Degan della Biblioteca Comunale di Pordenone, in Piazza XX Settembre, in cui la relatrice, Maria Pia Fini, che ha personalmente lavorato con Maria Montessori, presenterà le caratteristiche e l’attualità del metodo. In allegato la locandina.

Educare con l’attività motoria e lo sport: espressione di sé, passione per la vita

E’ il titolo di un incontro organizzato a Pordenone, e moderato fra l’altro da Piero Della Putta che allena basket ad Azzano. I relatori sono molto competenti, si tratta di Fiorella Marcolina, allenatrice e psicomotricista – che parlerà dell’approccio psicomotoria nella fascia d’età 3-6 anni, Dario Starnoni, insegnante di educazione fisica, che tratterà il tema del passaggio dai programmi scolastici a i progetti educativi – per una fascia che va dai 6 ai 14 anni, per poi avere Paolo Montena, insegnante ed allenatore, che tratterà il tema dell’ Educare, allenare, valori ed etica.

un appuntamento di qualità cui siete ovviamente invitati. questo avviene mercoledì 13 dicembre 2012, dalle ore 17.30, presso la Saletta incontri, ex COnvento di San Francesco, in Piazza della Motta a Pordenone. in allegato, il volantino

Nei nostri comuni:

Azzano

Domenica 16.12 alle 17.30 nel tendone in piazza ad Azzano si terrà la “fiabola di Cenerentola” dei “geniattori” della Scuola materna “Beata vergine del Rosario” di Azzano Decimo. E’ una storia per grandi e piccini, che non mancherà di piacere.

Anticipiamo la data dell’incontro con il gruppo dei genitori di ragazzi adolescenti che avverrà, come nella passata stagione, assieme ai loro figli. L’appuntamento, condotto da Elisa Toffanello, è in programma per venerdì 11 gennaio. Nelle prossime settimane seguirà in allegato l’invito per i ragazzi

Chions e Pravisdomini.

Riprendono gli incontri per genitori – con la dott.ssa Stefania Arsieni e Martina Mascherin, martedì 11, alle ore 20.30, presso Villa Perotti.

Fiume

Dopo l’ultimo incontro della scorsa settimana sicuramente va un plauso al gruppo delle mamme con bambini in fascia d’età 0-6 che continuano ad incontrarsi e formarsi in autonomia – con la facilitazione di Roberta Zaffalon, mamma che si è attrezzata per favorire il confronto – e per le quali è previsto un incontro di “manutenzione” con Mara Corallini per martedì 22 gennaio (in ora e luogo da definire).

Zoppola

Per questa settimana sono previsti due appuntamenti, entrambi mercoledì 12 dicembre, presso il Comune. Il primo incontro riguarda il tavolo di coordinamento delle scuole dell’infanzia che si riuniscono alle 16.00 per discutere di progetti comuni, da sviluppare durante il 2013.

Il secondo incontro riguarda il tavolo educativo territoriale (quello che si incontro in ogni comune e che vede coinvolti tutti i soggetti che sono impegnati con i bambini e i ragazzi) – che si riunisce appunto sempre mercoledì 12, alle 17.00, per un confronto sulle progettazioni in essere e per condividere le proposte a partire da gennaio 2013

Bene invece l’incontro di venerdì 7, in auditorium. Molto bello il video realizzato dai ragazzi, divertenti come sempre i Papu nel condurre l’incontro e trattare il tema della salute nel suo complesso, molto bella la testimonianza di Daniele Molmenti. una serata piacevole, che poi proseguito con un festone analcolico, e musica dal vivo di diversi gruppo.

Gruppo facilitatoritrici

Si incontra venerdì 14 dicembre, alle 20.30 presso la sede dell’Ambito, il gruppo dei facilitatori che aveva seguito il percorso di formazione nella scorsa stagione e che aveva brillantemente condotto le discussioni nella serata conclusiva del progetto genitori in forma, a marzo scorso. Alcune sono tuttora molto attive – fra conduzioni di gruppi di genitori e gestione della biblioteca di ambito.

L’idea dell’incontro è quella di aggiornarsi sugli sviluppi e su quanto fatto, per pensare a prossime iniziative insieme.

Disponibile come sempre per chiarimenti e delucidazioni, colgo l’occasione per augurarvi

una buona settimana

Per l’Ambito distrettuale 6.3 – Servizio sociale dei Comuni

stefano carbone

volantino conf_Montessori.pdf

EducareConattivitMotoria (1) (1).pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 dicembre 2012 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: