RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 19/11/2012

19 Nov

Gentilissime/i
come di consueto sono a segnalarvi appuntamenti formativi, occasioni di incontro, percorsi che si svolgono nel nostro territorio e che possono essere di vostri interesse.

Segnaliamo anche che il prossimo momento di prestito e restituzione dei libri – la biblioteca per genitori, in Ambito, è previsto per giovedì 22, dalle 17.00.

Bandi, due buone notizie
Una buona notizia riguarda un progetto, vinto partecipando a un bando regionale. Siamo a Zoppola Il progetto si chiama It’s (Y)our time! segue il modello delle Leve Giovanili, – una chiamata all’attivazione, a fare – che si articola in un lavoro di mappatura e coinvolgimento delle possibili realtà territoriali ove svolgere attività di volontariato e di successiva “chiamata” di giovani ad attivarsi per il proprio territorio, investendo nelle proprie risorse e nei propri talenti al servizio della comunità. Il progetto vedrà operare congiuntamente, oltre al mondo dell’associazionismo, il Progetto Giovani del Comune di Zoppola, l’Associazione Amici di Alberto e due psicologi di comunità.
L’altro bando è quello di cui vi avevamo dato più volte notizia a giugno, sul tema dell’immigrazione, rispetto al quale i progetti complessivamente presentati dall’ambito in collaborazione con scuole e amministrazioni comunali sono stati sovvenzionati in parte. vi daremo notizia più previa nella prossima mail.

Per insegnanti, educatori
Vale proprio la pena segnalare come vi siano ben 65 insegnanti che partecipano al percorso di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutto l’Ambito, dal titolo “La ricerca della sintonia relazionale con bambini e genitori“. E’ tenuto da Elisa Toffanello e Mara Corallini, presso l’Oratorio di Azzano Decimo.

Azzano decimo
Il gruppo di genitori con figli che frequentano le scuole medie si incontra lunedì 19, alle ore 20.30 nelle sale dell’oratorio Don Bosco. Conduce Elisa Toffanello.
E’ previsto invece per sabato 24,alle 10.30, presso la biblioteca civica, l”incontro “Mammapapàlegge“, organizzato dal Comune e dalla biblioteca. Saranno presenti la psicologa Luana Del RIzzo, l’insegnante Cristina Fornelli e la lettura animata per genitori e bambini a cura di Francesca Simonetti. In allegato trovate la locandina.

Chions e Pravisdomini
RIprendono, con la dott.ssa Stefania Arsieni, gli incontri per il gruppo di genitori della scuola materna che avevano già partecipato in precedenza. Questo avviene mercoledì 21 novembre, presso la casa degli Alpini di Chions
A breve dovremmo potervi dare le altre date rispetto alla formazione genitori, sia per quanto riguarda i gruppi già avviati, che le proposte di incontro e riflessione per coloro che non hanno mai partecipato.

Il prossimo incontro della rassegna “Fiabe a merenda”, prosegue domenica 25, presso la Palestra Comunale, con “Mimì e la felicità”, mentre l’ultimo si terrà il 2 dicembre. In allegato sempre locandina e dépliant.

Fiume Veneto
Prosegue con grande soddisfazione il percorso di riflessione per genitori ed educato con il prof. Ernesto Gianoli. Teatro gremito anche questa volta, con sedie anche in corridoio – la volta scorsa mi è sfuggito uno zero 0 , le persone erano 140!) .. il prossimo incontro si terra a Fiume, presso sala parrocchiale San Nicolò e sarà martedì’ 20 novembre , e il titolo \ tema dell’incontro sarà “Vivere le emozioni e gli stati d’animo – come guidare i babmini e i ragazzi nell’elaborazione delle espressioni di gioia, empatia, delusione, rabbia, dolore.

Pasiano
Per i genitori di bambini e bambine che frequentano la scuola materna, è in calendario un incontro con Cristian Bumbalo. E’ confermata la data dell’incontro del 21 novembre alle ore 20.30 presso la scuola materna di Rivarotta sul tema dell‘importanza delle regole Lo stesso tema delle regole e della loro gestione si terrà giovedì 29 novembre, alle 18.00, presso la scuola materna di Pasiano Centro

Prata
E partito anche il percorso per coppie e aperto anche a singoli.Relatore è Giorgio Tonolo, il secondo incontro è per lunedì 19 novembre, ore 20.30, la sede è la biblioteca di Prata, in Via Manin. Il titolo dell’incontro è “Comprendersi”. Sono tredici le persone che partecipano, un bel gruppo. Le iscrizioni però si sono chiuse. In allegato sempre la locandina.

Zoppola

L’incontro per genitori delle medie, facilitati da Sara Bruzzano, è confermato per mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.30, presso le sale del Centro A.Pasquini.

Disponibile come sempre a chiarimenti o a raccogliere idee e suggerimenti, colgo l’occasione per augurare una
buona settimana.

Per l’Ambito distrettuale Sud, 6.3 – Servizio Sociale dei Comuni
stefano carbone

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 novembre 2012 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: