RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 12/11/2012

13 Nov

Gentilissime/i
come di consueto sono a segnalarvi appuntamenti formativi, occasioni di incontro, percorsi che si svolgono nel nostro territorio e che possono essere di vostri interesse. Oltre agli specifici appuntamenti distinti per comune, quelli specifici per insegnanti, ed educatori, segnaliamo questa settimana la mattinata di confronto – convegnoGesti di cura: coccole e pappe nella multiculturalitàorganizzato per la mattina del 14 novembre. L´evento formativo si terrá presso la Parrocchia “San Giuseppe”, Oratorio parrocchiale, Via Tiepolo 1 – è Borgomeduna, Pordenone.

Fra gli appuntamenti vi è quello con Chiara Saraceno, nota sociologa della famiglia, che la sera di venerdì 16 novembre, alle 20.30, all’Auditorium Don Bosco, a Pordenone. Il titolo dell’incontro è “Quale famiglia oggi: un futuro rubato?”

Segnaliamo anche che il prossimo momento di prestito e restituzione dei libri – la biblioteca per genitori, in Ambito, è previsto per giovedì 22, dalle 17.00. Chiediamo a chi ha in prestito un libro da tanto tempo, la cortesia di farci avere notizie.

Per insegnanti, educatori
L’ultimo incontro del percorso formativo per catechisti ed educatori a Pasiano ha visto la presenza di 22 persone – con una trentina di persone che hanno frequentato nel complesso;. i temi toccati, adolescenza, regole e affettività e sessualità, hanno visto grande interesse, alternando parti teoriche con attivazioni poi spendibili con i ragazzi. Con il numeroso gruppo si i è rimasti con l’idea di raccogliere a fine stagione le questioni emerse e la possibilità di incontrarsi nuovamente per rifare il punto. Una occasione per fermarsi a riflettere sul proprio fare, una cosa che non riusciamo a fare spesso.
Parte giovedì 14, con incontri successivi previsti per il 20 e il 28, un percorso di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutto l’Ambito, dal titolo “La ricerca della sintonia relazionale con bambini e genitori“. Si terrà presso l’Oratorio di Azzano Decimo,via don Bosco.Lo terranno Elisa Toffanello e Mara Co

rallini


Azzano decimo
Il gruppo di genitori con figli che frequentano le scuole medi si incontra lunedì 19, alle ore 20.30 nelle sale dell’oratorio Don Bosco. Conduce Elisa Toffanello

Chions e Pravisdomini
Il prossimo incontro della rassegna “Fiabe a merenda”, prosegue domenica 25, presso la Palestra Comunale, con “Mimì e la felicità”, mentre l’ultimo si terrà il 2 dicembre. In allegato sempre locandina e dépliant.
Vale la pena riportare la soddisfazione per il corso di formazione per lettori volontari tenuto la scorsa settimana dalla dott.ssa Garlatti, di Nati per leggere.VI sono stati 13 iscritti, un gruppo eterogeneo in cui ci erano presenti genitori, nonni, educatori, studenti o semplici appassionati.
L’ incontro introduttivo e’ stato dedicato alla presentazione del progetto nati per leggere, al valore della lettura ad alta voce, e ai primi rudimenti sul come si legge ai bambini, mentre ci si è poi addentrati nella pratica. E’ stata anche una occasione positiva per pensare a questioni che riguardano le persone nei nostri comuni – si è dibattuto per esempio sul tema della solitudine di molte persone – tema già emerso anche nelle discussioni legate ai Piani di Zona. IN molte persone c’è davvero voglia di confrontarsi – sarebbe importante creare sempre nuove occasioni …

Fiume Veneto

Ottimo avvio del percorso con il prof. Ernesto Gianoli, teatro gremito per il primo incontro, con oltre 14 persone presenti.il secondo è martedì 13 novembre 2012,“ Conoscersi bene per educare meglio, sempre a Pescincanna ( i prossimi ultimi due incontri, invece, si terranno a Fiume veneto).

Prata
E partito anche il percorso per coppie e aperto anche a singoli.Relatore è Giorgio Tonolo, il secondo incontro è per lunedì 12 novembre, ore 20.30, la sede è la biblioteca di Prata, in Via Manin. Il titolo dell’incontro è “Perchè stentiamo a capirci”.
per informazioni o iscrizioni – è ancora possibile aggiungersi- si può chiamare lo 0434 425107 cui risponde Francesca Ceccato Ufficio staff del Sindaco – Comune di Prata di Pordenone. in allegato sempre la locandina.
Per i genitori invece, vi è una ipotesi di data per una serrata condotta da Cristian Bumbalo, lo psicologo dell’equipe Monitor Disagio, attivo a Prata e Pasiano
L?ipotesi è per Mercoledì 21 Novembre alle ore 20.30 presso la scuola materna di Rivarotta – (va acnora condivisa con le insegnanti e pertanto attendiamo a darvi certezza. l titolo dell’incontro, sarà comunque “Se mi vuoi bene dimmi di no” incentrato sull’importanza delle regole,

Zoppola

L’incontro per genitori delle medie, facilitati da Sara Bruzzano, è infine programmato per mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.30. Va segnalata anche il fatto che Katia Lazzaro, la psicologa del monitori DisAgio, da moltissimo presente a Zoppola, si ferma per la maternità. A lei un augurio e un ringraziamento. Il suo ruolo viene ora ricoperto da Martina Mascherin, già parte dell’equipe, sino ad oggi attiva a Chions e Pravisdomini. Anche a lei il nostro augurio per un operare sereno e proficuo.

Disponibile come sempre a chiarimenti o a raccogliere idee e suggerimenti, colgo l’occasione per augurare una
buona settimana.

Per l’Ambito distrettuale Sud, 6.3 – Servizio Sociale dei Comuni
stefano carbone

Corso coppie2A4 (1).pdf

Gianoli esterno.pdf

Gianoli interno.pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 13 novembre 2012 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: