RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 05/11/2012

05 Nov

Gentilissime/iuna mail ricchissima di notizie. Partono questa settimana diverse iniziative per genitori, per coppie, e poi sono in corso molte occasioni di formazione per insegnanti – di cui vi diamo notizia, perché fa parte dello sforzo complessivo di rafforzare le competenze educative; poi vi sono altre occasioni interessanti, dal corso per lettori di fiabe, al convegno Gesti di cura: coccole e pappe nella multiculturalità” organizzato per il 14 novembre a Pordenone (l’allegato “invito”).
anticipiamo quindi notizia sulla biblioteca, sui Piani di Zona e sulle formazioni per insegnanti, poi ci sono le notizie divise per comune, come sempre. Credo comunque faccia bene sapere che vi sia una tale ricchezza di movimento e di occasioni di incontro e di riflessione.

Biblioteca
Questa settimana – giovedì 8, dalle 17 alle 18.30 è aperta la biblioteca d’ambito – presso al sede in piazza san Giacomo a Praturlone. vi sono molti libri per genitori – in allegato trovate nuovamente tutta la lista completa.

Piani di Zona
si sono conclusi positivamente gli incontri di restituzione delle consultazioni con i soggetti del territorio tenuti a inizio settimana – lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31. Ben partecipati e con buona soddisfazione dei partecipanti, ora si tratta di scrivere il Piano di Zona – il documento vero e proprio – mentre gli incontri riprenderanno più avanti per la scrittura condivisa dei Piani Attuativi Annuali. Si tratta infatti di scrivere concretamente le progettazioni che ogni anno si andranno a realizzare e l’idea è quella di scriverli insieme alle molte realtà – associazioni e altri servizi, che rendono ricco di attività il nostro territorio.

Per gli insegnanti Ci sarà il primo incontro del percorso di approfondimento sulla conduzione dei laboratori emotivo-relazionali nelle scuole. giovedì 8 novembre, dalle 17 alle 19, presso Villa Perotti a Chions. I formatori sono Martina Mascherin e Cristian Bumbalo.

Azzano decimo
La scuola dell’infanzia statale papa Giovanni Paolo II organizza un incontro per i loro dei genitori dei bimbi appena inseriti a scuola, i piccolini di tre anni. Se qualche genitore di altre scuole fosse interessato a partecipare, nel caso abbia appena inserito bimbi nelle scuole dell’infanzia del territorio, è il benvenuto! A cura di Elisa Toffanello, “Bimbi usciti dal nido, genitori che insegnano a volare!” si terrà a scuola Venerdì 9 novembre 2012 alle ore 17
Poi partirà a novembre (14, 20, 28) un percorso di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutto l’Ambito, dal titolo “La ricerca della sintonia relazionale con bambini e genitori”. Si terrà presso l’Oratorio di Azzano Decimo,via don Bosco.Lo terranno Elisa Toffanello e Mara Corallini


Chions e Pravisdomini

Questa settimana si terrà il corso di formazione per lettori volontari tenuto dalla dott.ssa Garlatti (Nati per leggere). gli appuntamenti sono il 6, l’8 e il 10 novembre presso la biblioteca di Pravisdomini; anche qui trovate in allegato la locandina con il programma.
La rassegna “Fiabe a merenda”, prosegue alle 15.30 di domenica 11 presso la sala Parrocchiale “Fatti avanti se hai coraggio”, uno spettacolo di narrazione.
Rispetto agli incontri dei genitori, si sono incontrati quelli del gruppo già avviato, con figli in fascia d’età 0-6 anni, con l’idea di costruire un nuovo calendario di formazione e con l’idea di aprire il gruppo ai genitori “nuovi” che parteciperanno ai futuri percorsi. Il secondo incontro è previsto per fine novembre.

Fiume Veneto
Prende avvio questa settimana il percorso di formazione tenuto dal prof. Ernesto Gianoli. il primo incontro è
Martedì 6 novembre 2012, ore 20.30 “EDUCARE NELLA CRISI” Quale stile educativo nella crisi che stiamo vivendo? Ci sono nuove priorità?
Presso l’Auditorium parrocchia S.Michele Arc. Pescincanna
Si sono conclusi due importanti appuntamenti formativi condotti dall’equipe del Monitor Dis/Agio. Il primo, riguardante la prevenzione delle difficoltà di apprendimento era rivolto alle insegnanti delle tre scuole d’infanzia del comune di Fiume Veneto alle quali si sono aggiunte anche cinque insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Fiume Veneto. Il secondo riguardante l’osservazione pedagogica come strumento di prevenzione e contenimento del disagio psicosociale a scuola (teoria dell’attaccamento e analisi strutturale del comportamento interpersonale), era rivolto ai docenti di primarie e secondarie di primo grado di tutto l’ambito e vi hanno preso parte 24 docenti provenienti dagli Istituti Comprensivi di Fiume Veneto, Zoppola e Azzano Decimo.

Pasiano

Martedì 6 novembre si conclude il percorso rivolto a catechisti, insegnanti ed educatori sul tema dell’adolescenza. Questo avviene alle ore 17.00 presso la “Casa della gioventù”. Nella prossima mail cercheremo di raccontare l’esperienza – vale la pena ricordare che gli iscritti alla fine sono stati una trentina.

A novembre Cristian Bumbalo terrà un paio di incontri a tema con le famiglie con figli 3-6 anni nelle 2 scuole dell’infanzia (Pasiano e Rivarotta) ma ad oggi non sono ancora state fissate le date. Vi faremo sapere la prossima settimana.

Prata
Sono aperte le iscrizioni per il corso, organizzato dal Comune con Iripes, e la collaborazione della Parrocchia “Crescere in coppia”, pensato, appunto, per coppie e aperto anche a singoli.
Relatore è Giorgio Tonolo, il primo incontro è per lunedì 5 novembre, ore 20.30, la sede è la biblioteca di Prata, in Via Manin, e il titolo del primo incontro è “La coppia cambia?;
come già accennato, è necessario iscriversi allo 0434 425107 Ufficio staff del Sindaco – Comune di Prata di Pordenone, oppure, al numero 0434 362269 Istituto IRIPES. C’è un costo: per la coppia 30 Euro Per il singolo: 20 Euro. In allegato trovate nuovamente il volantino.
Segnaliamo anche la presentazione del libro di Violetta Traclò L’OMBRA DI JULIE; Mercoledì 7 novembre 2012, ore 20.45 – presso la BIBLIOTECA CIVICA

Zoppola

E’ confermata la data anche per l’incontro del gruppo infanzia e primaria – “Albero maestro”: l’appuntamento è per mercoledì 7 novembre, alle ore 18, sempre presso il Centro A. Pasquini.
Nell’incontro che si è tenuto lo scorso mercoledì 24 ottobre, in cui erano presenti l’Assessore all’istruzione, la preside dell’Istituto comprensivo, le coordinatrici di tutte 4 le scuole dell’infanzia e l’assistente sociale, è stata presentata ufficialmente Martina Mascherin, – che sostituirà Katia Lazzaro nella sua imminente pausa per la maternità – e sono stati concordati i prossimi appuntamenti per genitori.
Per i genitori di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, nel mese di novembre, ci sarà un incontro a tema rivolto a tutti i genitori – sarà l’occasione per Martina Mascherin di presentarsi a loro e poi a gennaio iniziare un percorso esperienziale – in piccolo gruppo.
Per i genitori di bambini che frequentano la scuola primaria è previsto un percorso analogo (terminato quello dell’infanzia)
Per i genitori di figli adolescenti. Dopo l’incontro dello scorso mercoledì, si è stabilito che il gruppo continuerà a incontrarsi con la facilitazione di sarà Bruzzano per poi chiedere l’intervento di Martina Mascherin per affrontare i temi emersi. Il prossimo incontro è per la fine di novembre – chiedo a Sara Bruzzano di fissare la data, sempre di mercoledì al Centro Pasquini.

Come vedete un sacco di motivi per uscire di casa e confrontarsi a partire da ottimi stimoli.
disponibile come sempre per fornire ulteriori dettagli e chiarificazioni, colgo l’occasione per porgere
un caloroso saluto

Per l’Ambito distrettuale SUD 6.3 Servizio sociale dei Comuni
stefano carbone

Corso coppie2A4 (1).pdf

manifesto_corso_lettori_volontari[1].pdf

Gianoli esterno.pdf

Gianoli interno.pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 novembre 2012 in Ambito FVG

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: