RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 27/10/2012 -incontri con Gianoli e Charmet

27 Ott

Gentilissime/i
questa settimana moltissime notizie e iniziative – lo vedete anche dal cospicuo numero di documenti allegati. Vi invito a non scoraggiarvi per la mole e a cercare quello che può essere di vostro interesse.
L’anticipo rispetto al solito è per segnalare l’incontro con Gustavo PIetropolli Charmet, che si terrà sabato 27, alle ore 16 a Palazzo Mantica “la società in trasformazione: quale futuro per i nostri giovani”.
Anticipo anche la ripresa della biblioteca per genitori, in ambito, per giovedì 8 novembre.

Piani di Zona
Positivo l’incontro di restituzione con il Tavolo Anziani di mercoledì scorso, mentre nella settimana entrante vi saranno gli altri tre incontri di restituzione – lunedì 29, disabilità, presso il centro Diurno di Azzano; martedì 30 minori e famiglia; presso Ex Enal Tiezzo mercoledì 31, adulti e disagio. Ex Enal
Ricordiamo come sul sito del comune capofila – http://www.comune.azzanodecimo.pn.it/, sono presenti tutti i materiali.
In allegato trovate i report degli incontri di consultazione veri e propri, quelli fatti con il metodo del “world” cafè”.

Azzano decimo
La scuola dell’infanzia statale papa Giovanni Paolo II organizza un incontro per i loro dei genitori dei bimbi appena inseriti a scuola, i piccolini di tre anni. Se qualche genitore di altre scuole fosse interessato a partecipare, nel caso abbia appena inserito bimbi nelle scuole dell’infanzia del territorio, è il benvenuto! A cura di Elisa Toffanello, “Bimbi usciti dal nido, genitori che insegnano a volare!” si terrà a scuola Venerdì 9 novembre 2012 alle ore 17
Poi partirà a novembre (14, 20, 28) un percorso di formazione per le insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutto l’Ambito, dal titolo “La ricerca della sintonia relazionale con bambini e genitori”. Si terrà presso l’Oratorio di Azzano Decimo,via don Bosco.Lo terranno Elisa Toffanello e Mara Co

rallini


Chions e Pravisdomini
Iniziata domenica scorsa la rassegna “Fiabe a merenda”, prosegue con altri tre appuntamenti I prossimi incontri, che iniziano alle 15.30, sono domenica 11 presso la sala Parrocchiale “Fatti avanti se hai coraggio”, uno spettacolo di narrazione e domenica 25, presso la Palestra Comunale novembre, mentre l’ultimo si terrà il 2 dicembre. In allegato locandina e dépliant.
Da segnalare anche un corso di formazione per lettori volontari tenuto dalla dott.ssa Garlatti (Nati per leggere) per il 6-8-10 novembre presso la biblioteca di Pravisdomini; anche qui trovate in allegato la locandina con il programma.

Fiume Veneto
Ecco il calendario e i titoli del percorso di formazione tenuto dal prof. Ernesto Gianoli, che si terranno nel mese
MARTEDI’ 6 novembre 2012″ “EDUCARE NELLA CRISI” Quale stile educativo nella crisi che stiamo vivendo?
Ci sono nuove priorità? Presso Auditorium parrocchia S.Michele Arc. Pescincanna
MARTEDI’ 13 novembre 2012,“ CONOSCERSI BENE PER EDUCARE MEGLIO” Quale riflesso può avere il vissuto personale dei genitori nel rapporto con i figli? Com’è possibile prima di tutto conoscere se stessi?
Presso Auditorium parrocchia S.Michele Arc.Pescincanna
MARTEDI’ 20 novembre 2012 “VIVERE LE EMOZIONI E GLI STATI D’ANIMO” Come guidare i bambini-ragazzi nella elaborazione delle espressioni di gioia, empatia, delusione, rabbia, dolore….
Presso sala parrocchiale San Nicolò, Fiume Veneto
MARTEDI’ 27 novembre 2012, “LA SOLITUDINE DI BAMBINI E RAGAZZI E LE DIFFICOLTA’ DI INTERAZIONE CON GLI ALTRI” E, se a volte sembra tutto a posto, quali sono le insidie? Quando suonano i campanelli d’allarme? L’interazione fra le agenzie educative puo’ essere d’aiuto?
Presso sala parrocchiale San Nicolò Fiume Veneto

Prata
Sono aperte le iscrizioni per il corso, organizzato dal Comune con Iripes, e la collaborazione della Parrocchia “Crescere in coppia”, pensato, appunto, per coppie e aperto anche a singoli.
Relatore è Giorgio Tonolo, il primo incontro è per lunedì 5 novembre, ore 20.30, la sede è la biblioteca di Prata, in Via Manin, e il titolo del primo incontro è “La coppia cambia?;
come già accennato, è necessario iscriversi allo 0434 425107 Ufficio staff del Sindaco – Comune di Prata di Pordenone, oppure, al numero 0434 362269 Istituto IRIPES. C’è un costo: per la coppia 30 Euro Per il singolo: 20 Euro. In allegato trovate nuovamente il volantino.

Zoppola

E’ confermata la data anche per l’incontro del gruppo infanzia e primaria – “Albero maestro”: l’appuntamento è per mercoledì 7 novembre, alle ore 18, sempre presso il Centro A. Pasquini.

un calendario incredibilmente folto, molto probabilmente qualcosa incontra il vostro interesse, il vostro desiderio di confrontarvi, di saperne di più, di ascoltare e di dire la vostra.
un augurio per una buona settimana, un buon riposo e più di un pensiero per le persone che ci sono state care e che non ci sono più.
un cordiale saluto
per l’ambito distrettuale
stefano carbone

Pieghevole-Conferenza-28.10.2012-Prof.Charmet-Pietropolli-Gustavo.pdf

manifesto_corso_lettori_volontari[1].pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 ottobre 2012 in Ambito FVG

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: