RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 22/10/2012

22 Ott

Gentilissime/i
Anche questa settimana un breve aggiornamento sugli sviluppo relativi alla costruzione del Piano di Zona e un quadro di ciò che si è mosso e alle occasioni di incontro per genitori ed educatori. Diamo anche subito qui notizia del positivo avvio del percorso per educatori e catechisti, a Pasiano, in cui 25 persone hanno partecipato con grande interesse alla proposta di riflessione curata dalle psicologhe del “Monitor Dis|agio”.

Piani di Zona
Questa settimana è stato definito e sottoscritto il cosiddetto PAA – Piano di Azione Annuale per quanto riguarda gli aspetto socio sanitari – che erano già stati tratteggiati con la fine di settembre.
Con la settimana entrante iniziano gli incontri conclusivi della fase di consultazione con le realtà del territorio – di cui vi abbiamo già dato notizia nelle scorse settimane. Mercoledì 24, alle 17.30, presso il Centro diurno di Azzano Decimo vi sarà l’incontro del gruppo che ha lavorato sul tema Anziani per condividere quanto emerso e proposto nell’incontro e ragionare sulle proposte di rilancio che l’ambito distrettuale avanzerà. Vi invieremo il quadro completo con il materiale emerso, e tutti i partecipanti, la prossima settimana – Ricordiamo come sul sito del comune capofila – http://www.comune.azzanodecimo.pn.it/ è possibile vedere il materiale prodotto, nonchè porre domande, fare considerazioni, con certezza di risposta. Fitto poi il calendario della settimana successiva, in cui 29, 30 e 31 ottobre si incontreranno i gruppi di lavoro sui temi disabilità, famiglia e minori, adulti e disagio.

Chions e Pravisdomini
Secondo e ultimo incontro dell’iniziativa organizzata dal comune, con la Provincia e il circolo culturale Cossetti, a Villa Perotti “Inquietudini giovanili, Momenti di riflessione rivolti a genitori, insegnanti e giovani per affrontare le problematiche educative in una società in forte mutamento. Venerdì 26 ottobre 2012 ore 20:30 “Saper ascoltare i giovani e promuovere lo stare bene”, a cura della dott.ssa Silvia Masci. In allegato la locandina.

Fiume Veneto
Siamo in attesa di darvi il calendario definitivo per le 4 serate con Ernesto Gianoli, che si terranno nel mese di novembre. Sicuramente la prossima settimana

Pasiano
Nell’incontro con gli amministratori – e il referente del Consiglio di istituto, Sergio Ros – si è deciso che per i genitori di bambini della scuola dell’infanzia vi sarà un primo incontro – con un tema preciso e aperto a tutti – curato dal dott. Cristian Bumbalo. A gennaio, dopo questo primo incontro, verrà proposto un vero e proprio percorso, articolato in 5 incontri.
Si sta definendo invece la data per incontrare il gruppo di genitori di ragazzi delle scuole medie – che aveva già fatto un percorso insieme – con il quale si vuole ragionare su come proseguire. A breve.

Prata
Sono aperte le iscrizioni per il corso, organizzato dal Comune con Iripes, e la collaborazione della Parrocchia “Crescere in coppia”, pensato, appunto, per coppie e aperto anche a singoli.
Relatore è Giorgio Tonolo, il primo incontro è per lunedì 5 novembre, ore 20.30, la sede è la biblioteca di Prata, in Via Manin.
I titoli degli incontri sono: La coppia cambia?; Perché stentiamo a capirci; Comprendersi, Di che cosa parliamo; Valori a confronto. Accordi per non farsi male.
E necessario iscriversi allo 0434 425107 Ufficio staff del Sindaco – Comune di Prata di Pordenone, oppure, al numero 0434 362269 Istituto IRIPES. C’è un costo: per la coppia 30 Euro Per il singolo: 20 Euro. In allegato trovate il volantino.

ZoppolaMercoledì 24, alle ore 15.00 in Comune si incontrano le diverse scuola paritarie, istituto comprensivo, assessore, e le colleghe del Monitor Disagio per condividere il lavoro svolto lo scorso anno, e il lavoro per il nuovo anno scolastico .. formazione genitori e per insegnanti, oltre a introdurre ufficialmente Martina Mascherin, già attiva a Chions e Pravisdomini, che sostituirà Katia Lazzaro nel momento della sua pausa per “maternità”.
E’ confermato per mercoledì 24 ottobre l’incontro con il gruppo dei genitori delle medie. L’incontro sarà con il supporto di Sara Bruzzano.
E’ confermata la data anche per l’incontro del gruppo infanzia e primaria – “Albero maestro”: l’appuntamento è per mercoledì 7 novembre, alle ore 18, sempre presso il Centro A. Pasquini.

disponibile a ogni chiarimento
un cordiale saluto e l’augurio per una buona settimana

Per l’Ambito distrettuale sud – servizio sociale dei Comuni

stefano carbone

locandina inquietudini giovanili 2012.pdf

Corso coppie2A4.pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22 ottobre 2012 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: