RSS

Servizio sociale dei Comuni ambito distrettuale 6.3 – Aggiornamenti 15/10/2012

15 Ott

Gentilissime/i
questa settimana un aggiornamento sui momenti consultativi del piano di Zona

Piani di Zona
Si sono svolti questa settimana i 4 incontri di consultazione per la definizione dei prossimi Piani di Zona (2013-15). Fra martedì e mercoledì, si sono incontrati il gruppo che discute sul tema minori e famiglia, disabilità, anziani e quello che racchiude tutta la tematica che riguardano adulti e disagio in senso ampio. Nell’insieme hanno partecipato 95 persone . insegnanti, educatori, referenti di moltissime associazioni, allenatori, afferenti al mondo della chiesa, oltre che del Distretto Sanitario, e di altri servizi attivi sul territorio. Gli incontri servivano per raccogliere i molti punti di vista delle realtà operative, per poter migliorare le operatività già esistenti ed eventualmente pensarne di nuove – valorizzando le risorse esistenti. Grazie ad un metodo di lavoro particolare, il world cafè, ile partecipanti divisi su tre temi contemporaneamente, hanno dato vita ad un ricco dibattito e una ancor ricca produzione di idee – uscendo dagli incontri soddisfatti. Ora le riflessioni fatte verranno discusse o negli incontri che si terranno negli ultimi giorni del mese, verranno rilanciate delle proposte. E’ ovvio che vi terremo aggiornati, mentre ricordiamo come sul sito del comune capofila – http://www.comune.azzanodecimo.pn.it/ è possibile vedere il materiale prodotto, nonchè porre domande, fare considerazioni, con certezza di risposta.

Azzano
E’ ripresa venerdì 12 ottobre l’attività degli INCONTRI CON LA FIABA, appuntamento che ormai si rinnova per il quindicesimo anno e che coinvolge i bambini dai tre ai dieci anni età. In allegato trovate la locandina
∫lunedì 8 ottobre, invece, si è svolto presso la scuola dell’Infanzia Papa Giovanni Paolo II un incontro di formazione sulla prevenzione e individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Hanno partecipato, oltre a tutte le insegnanti delle tre scuole dell’Infanzia di Azzano e Tiezzo, anche diverse insegnanti della scuola primaria. L’incontro, introdotto dal nuovo Dirigente Scolastico Alssandro Basso e tenuto da Elisa Toffanello e Katia Lazzaro del progetto Monitor, è stata una prima positiva occasione di condivisione allargata rispetto a questa importante tematica.”

Chions e Pravisdomini
Sta prendendo servizio la psicologa Stefania Arsiene, che prenderà progressivamente il posto di Martina Mascherin – che a sua volta sostituirà Katia Lazzaro, a Zoppola. In questi giorni è partito il passaggio di consegne, che continuerà nelle prossime settimane. Una volta ufficialmente insediata, verranno anche proposte iniziative per i genitori. Alla dott.ssa Arsiene.
Lunedì 15, alle 18 a Chions scuola dell’infanzia, mentre alle 20 .30 alla scuola dell’infanzia a Villotta, l’incontro di presentazione del progetto Monitor ai genitori.
Martedì 16, alle 9.30 in Comune a Chions si incontrano le diverse scuola paritarie, istituto comprensivo, assessore, e le colleghe del Monitor Disagio per condividere il lavoro svolto lo scorso anno, la condivisione del lavoro per il nuovo anno scolastico .
Segnaliamo anchel’iniziativa organizzata dal comune, con la Provincia e il circolo culturale Cossetti, a Villa Perotti Inquietudini giovanili, Momenti di riflessione rivolti a genitori, insegnanti e giovani per affrontare le problematiche educative in una società in forte mutamento. sono previsti due incontri, il primo venerdì 19 ottobre 2012 ore 20:30 I giovani e l’alcool: occuparsi e
non solo preoccuparsi, serata con il Dott. Paolo Cimarosti, medico e responsabile servizio di alcologia dell ASS. 6 Pordenone.

in allegato la locandina.

Fiume Veneto
Il gruppo di genitori con figli in età 0-6, facilitato da Roberta Zaffalon ha fatto il primo incontro il primo ottobre e ha stilato un programma e delle date per gli incontri di quest’anno. Il progetto è di incontrarci una volta al mese, con l’eccezione del mese di novembre in cui intendono dedicarsi alle serate di formazione con Ernesto Gianoli. – di cui a breve dovremmo potervi dare il programma.
l’idea è di riprendere il 4 dicembre, per lavorare sulle sollecitazioni emerse negli incontri con Gianoli, mentre a gennaio si incontreranno con Mara Corallini.
Da Febbraio gli incontri ruoteranno invece attorno riflessioni attorno a letture fatte, che offriranno gli spunti di discussione per le serate. ecco di seguito le date del loro programma : a Novembre (le serate di Gianoli); 04 Dicembre 2012; 22 Gennaio 2013, 19 febbraio, 26 Marzo, 16 Aprile, 14 Maggio. Chi volesse contattarle o saperne di più non esiti a chiedere.

Pasiano
Giovedì 18, alle 17, in Sala Giunta, vi sarà un incontro con referenti tecnici e politici, la nuova preside dell’Istituto comprensivo, e referenti delle diverse scuole, insieme agli psicologi del progetto Monitor Disagio – Lazzaro e Bumbalo. Oltre a condividere il percorso per educatori e catechisti in avvio, in quell’occasione di definirà anche il primo incontro per i genitori del gruppo delle medie che già si incontravano lo scorso anno. Con settimana prossima quindi dovremmo sapervi dire con esattezza le date del percorso.

ZoppolaMercoledì 24, alle ore 15.00 in Comune si incontrano le diverse scuola paritarie, istituto comprensivo, assessore, e le colleghe del Monitor Disagio per condividere il lavoro svolto lo scorso anno, e il lavoro per il nuovo anno scolastico .. formazione genitori e per insegnanti, oltre a introdurre ufficialmente Martina Mascherin, già attiva a Chions e Pravisdomini, che sostituirà Katia Lazzaro nel momento della sua pausa per “maternità”.
E’ previsto, in calendarizzazione, l’incontro con il gruppo dei genitori delle medie, l’ipotesi è per il 24, si deve solo verificare se la sala è libera. L’incontro sarà con il supporto di Sara Bruzzano.
sempre in fase di calendarizzazione gli incontri del gruppo infanzia e primaria – “Albero maestro”. Molto probabilmente si inizierà ai primi di novembre ..

Come vedete, si infittisce il calendario delle iniziative rivolte a educatori e bambini, insieme a quelle di chi sta pensando le azioni per i prossimi mesi e anni. Una delle poche cose certe e sempre più condivise è la necessità di lavorare insieme, di coniugare gli sforzi, le capacità, la passione, e le energie che ognunoa mette nel cercare di rendere il nostro territorio un posto ancora migliore dove vivere e far crescere i nostri figli.
disponibile a ogni chiarimento
un cordiale saluto e l’augurio per una buona settimana

Per l’Ambito distrettuale sud – servizio sociale dei Comuni
stefano carbone

locandina incontri con la fiaba 2012-13 (2).pdf

locandina inquietudini giovanili 2012.pdf

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15 ottobre 2012 in Ambito FVG

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: