RSS

Appuntamenti Ambito Distrettuale Sud 6.3 FVG – 27ª settimana

30 Giu

Gentilissimei

Gli aggiornamenti di questa settimana vedono due notizie in particolare ..
Progetti sul tema stranieri. E’ uscito un Bando regionale che mette a disposizione fondi per la realizzazione di progetti sui temi dell’integrazione con persone di origine straniera. i possibili soggetti promotori sono – oltre all’ambito – i Comuni e le scuole di diverso ordine e grado. Sono previste le seguenti attività progettuali:
· “1-Doposcuola” : attività di laboratorio, biblioteche e trasporti;
· “2-Orientamento”: interventi di sostegno transculturale, servizi informativi e figure di sistema;
· “3-Supporto primi ingressi”: interventi di mediazione linguistico-culturale, laboratori per
l’inserimento e servizi socio-educativi;
· “4-Coordinamento territoriale”: raccordo e verifica del progetto messo in atto.
In allegato trovate i materiale, mentre Eliano Fregonese, che da poco è il nuovo referente del cosiddetto Ufficio di Programmazione e si da disponibile per capire maggiormente e supportare la progettazione, che acquista tanti più punti quanti più sono i soggetti coinvolti – in questo senso l’Ambito potrebbe essere una risorsa preziosa. il contatto di Fregonese è programmazione.ambitosociale, 0434954825.
7 Luglio, Pravisdomini, Festa sportiva dei Progetti giovani Presso gli impianti sportivi di Pravisdomini, una iniziativa organizzata dall’insieme dei Progetti Giovani dell’Ambito – che, ricordo, in questo fine settimana stanno lavorando con alcuni ragazzie alla realizzazione di un video per sensibilizzare sul tema del tabagismo. Si tratta di un pomeriggio di tornei – calcio misto, pallavolo, ping pong e basket- che vede coinvolti ile ragazzi dei diversi centri, con la partecipazione straordinaria di Pamela Pezzuto, vice campionessa mondiale di ping pong alle paralimpiadi di Pechino. E’ una bella occasione di incontro e conoscenza,
Biblioteca – prestito e restituzione libri. Anche questo primo giovedì del mese vi sarà il consueto momento di restituzione e prestito dei libri per genitori presenti in Ambito. Dalle 17 alle 18.30. Chiediamo a coloro che i libri li hanno da parecchio tempo di dare un cenno, di farci sapere qualcosa.

Azzano Decimo
Si è svolto ieri sera, venerdì, – ed è durato fino a tardi, l’incontro fra genitori e figli adolescenti facilitato da Elisa Toffanello. Una ventina di persone, soddisfazione complessiva. Gli incontri per questa stagione si concludono qui, riprenderanno con l’autunno. E’ l’occasione da parte della dott.ssa Toffanello di augurare una buona estate a tuttie coloro che hanno preso parte quest’anno alle attività da lei organizzate.

Chions e Pravisdomini
E’ confermata per giovedì 5 luglio, alle ore 18, presso il Municipio del comune di Pravisdomini, l’incontro del Tavolo Educativo, in cui ci si confronterà sulle prossime inziative in corso – per genitori, per i giovani, – oltre all’occasione per conoscere la nuova assistente sociale, Enrica Pasqual.

Fiume
Bella iniziativa quella organizzata dal gruppo di genitori di bambini in fascia d’età compresa fra 0 e 6 anni. gruppo oggi facilitato da una mamma, Roberta Zaffalon. viene organizzato un pomeriggio di giochi cooperativi di gruppo e merenda insieme ai bambini. il tutto avviene a Marzinis, oggi, sabato 1° luglio

Pasiano
Al momento non vi sono incontri in calendario

Prata
Positivo incontro al tavolo educativo che si incontrava per ipotizzare le prossime iniziative formative per genitori. 16 presenti, l’assessore Cereser, referenti delle Parrocchie, delle scuole e del Progetto giovani, oltre a molti genitori. Forte la rappresentanza di Villanova. Si è deciso di partire con i genitori e di collocare l’iniziativa a Villanova.

Rispetto ai temi sono stati segnalati il gioco come occasione si crescita sana, internet e i mezzi di comunicazione, i figli presi in mezzo alle separazioni dei genitori, l’educazione all’affettività e il riconoscimento delle emozioni, anche in funzione della miglior gestione del conflitto – rispetto alle quali imparare strategie concrete. Si sottolineava anche l’importanza di coinvolgere le famiglie di origine straniera e conoscerne maggiormente le peculiarità per poter essere più in sintonia nella modalità di relazione e coinvolgimento con loro.

Più in generale si è sottolineata la necessità di coinvolgere i genitori solitamente più distanti da tali proposte, rafforzare le connessioni fra le diverse agenzie educative – con attenzione al mondo dello sport, – e il sottolineare l’importanza e valorizzare l’autorevolezza del ruolo degli adulti educanti, in questo senso si diceva dell’opportunità di rafforzare l’alleanza educativa

Zoppola
Anche qui si è incontrato il Tavolo educativo. Una particolarità riguarda la gravidanza di Katia Lazzaro e quindi la sostituzione che in prospettiva di dovrà individuare – il programma formativo andrà costruito e dettagliato allora. Intanto partirà un lavoro per genitori organizzato sul tema del bullismo – è la riproposizione del percorso organizzato in primavera nei comuni di Azzano, Chions, Pravisdomini, Pasiano, ..che prevedeva la presenza di Daniele Fedeli e altri Le altre proposte frormative saranno dunque collegate a questa. Proseguirà il gruppo delle medie, con la facilitazione di Sara Bruzzano e l’intervento dell’esperta nel momento in cui il gruppo lo riterrà opportuno. . Anche con il gruppo congiunto primaria e infanzia, si tratterà di capire se fare incontri a tema, come proposto; a settembre ci si incontrerà per capire come proseguire. ..

Per la formazione insegnanti: per le medie parte il progetto adolescenza sponsorizzato dal Lions. per l’infanzia si faranno incontri in rete, sul tema dei disturbi generalizzati dell’infanzia, a cura di Sandra Viol, promosso dalla scuola dell’infanzia Favetti che lo apre alle scuole dell’infanzia del territorio.
Proseguiranno anche il progetto benessere, legato all’alimentazione, nonchè la formazione per insegnanti promossa dall’ambito distrettuale. Complessivamente, come si vede, un calendario di proposte molto ricco. Lo stesso Tavolo educativo vuole continuare a incontrarsi con costanza, per accompagnare tutti gli sviluppi …

Disponibile come sempre a chiarimenti e approfondimenti, colgo l’occasione per augurarvi
un buon fine settimana
un cordiale saluto

Per l’Ambito distrettuale
stefano carbone

invito azione 1-2a presentazione proposte progettuali 2012.pdf

PROGRAMMA IMMIGRAZIONE 2012.docx

modulo domanda proposta progettuale azione 1-2a_2012.doc

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 giugno 2012 in Associazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: